lunedì 28 ottobre 2013

Abisso Tour




Abisso Tour

01/11 Roma, Angelo Mai (w/ Uochi Toki, Mai Mai Mai, Germanotta Youth, la Santa Muerte &Teen bum bum(aka Lady Maru & Lilith Primavera) + dj set vs vocalism)
02/11 Ravenna, Bronson (w/ Uochi Toki set Abisso + Zolle + performance: Furmonarchia
+ dj set: Trinity + Special guest Moder and Vasco Brondi)
07/11 San Pietroburgo, Russia Зал Ожидания (Zal Ojidaniya) (w/ Nadja)
08/11 Mosca, Russia Культ (Cult) (w/ Nadja)
09/11 Ekaterinburg, Russia Дом Печати (Dom Pechati)(w/ Nadja)
16/11 Massa, Baraonda
22/11 Milano, Leoncavallo (w/ Morkobot, Agatha and Atletica Smalti perf.)
23/11 Verona, Villa Zamboni (w/ Bologna Violenta, Meteor and Atletica Smalti perf.)
29/11 Bologna, XM24 (w/ Si Non Sedes Is, Quasiviri)
30/11 Torino, Blah Blah
12/12 Genova, Altrove
13/12 Arona, Meltin' Pop
14/12 Bergamo, Edonè ( Atletica Smalti perfor. and Hungry like Rakovitz)
20/12 Carpi, Mattatoio
21/12 Civitanova Marche, Groove (Nevroshockingiochi, Il Lungo Addio )
22/12 Molfetta, Macerie Baracche Ribelli
23/12 Taranto, Gabba Gabba
24/12 Copertino, I Sotterranei
25/12 Palermo, I Candelai (w/ Waines)
27/12 Messina, Teatro Pinelli
28/12 Taurianova, Birreria 34
29/12 Itri, Muviments Festival

mercoledì 16 ottobre 2013

domenica 6 ottobre 2013

ABISSO


OvO "ABISSO"
out the 4 Novembre 2013 - Supernatural Cat / Goodfellas

Lasciatevi guidare dove il buio più nero vi attraverserà la pelle. Scendete nella profondità dell’Oceano, tra divinità pagane e anime perdute, tra stridere di denti e oscurità impenetrabili. Seguite le voci labirintiche delle viscere liquide del mondo. Non abbiate paura: affacciatevi sull’orlo dell’Abisso. E’ lì che Bruno Dorella e Stefania Pedretti vi attendono per farvi nuotare tra gli specchi deformanti dei vostri sogni più contorti, per strapparvi sospiri al ritmo del sabba tribale degli OvO. Non abbiate timore, lasciatevi traghettare da quel demone africano che alberga al di là dell’ingresso. E’ qui che parte il vostro viaggio. Sarà armonia ma anche rumore, sarà catrame e saranno percosse, sarà dilatazione e ossessione.

Tutto intriso di un’aura esoterica affascinante e pericolosa, “Abisso” degli OvO è rumore e armonia, una nuova, straniante alchimia che si estende dai luccichii intermittenti di “Harmonia Microcosmica” all’incedere marziale di “Aeneis”, dai disturbi elettrici di “Tokoloshi”, alla furia epilettica di “Pandemonio”. Ispirati tanto dall’esoterismo di “Alchimia & Mistica” di Alexander Roob, quanto da due classici della letteratura mondiale, l’Eneide e le poesie di E. A. Poe, e dalle fascinazioni per i rituali voodoo di un’Africa arcaica e a tratti demoniaca, gli OvO non sono soli al lavoro su tanta materia. Tra gli ospiti troviamo Rico Gamondi dei Uochi Toki, che ha selezionato i samples che poi Bruno ha suonato sui pad, Alan Dubin dei Khanate che ha contribuito con la voce in “A dream within a dream”, sogno lisergico al limitare tra screamo e febbre schizofrenica su un tappeto sonoro dilatato e possente; e Carla Bozulich che canta in “Fly little demon” mentre i suoi Evangelista distribuiscono sulla tela dei tamburi di Dorella pennellate di suono con basso, hammond e piano: un senso tribale che è solo la punta dell’iceberg di un’africanità intrinseca, presente soprattutto nella parte ritmica del disco. E sempre dall’Africa provengono i due canti popolari inseriti nei brani “Abisso” e “Ab uno”: straniante la brillantezza delle voci africane al cospetto dell’asprezza della voce di Stefania, come una luce in fondo alla voragine che riemerge dalle tenebre, quasi a rappresentare l’eterna lotta tra il bene e il male.

Anche se gli OvO sono difficili da catalogare, possiamo riconoscere un'evoluzione che va dall'improvvisazione totale di "Assassine" al noise rock abrasivo di "Cor Cordium". Con "ABISSO" si apre una nuova fase artistica per il duo formato da Stefania Pedretti e Bruno Dorella. L'inserimento di campioni, batterie elettroniche, field recordings e sintetizzatori crea una nuova ricchezza nel suono della band. "Cor Cordium" e il precedente "CroceVia" costituivano un punto di non ritorno per la versione rock minimale del duo, impegnato a creare più suono possibile con i pochi elementi a disposizione: la mezza batteria di Bruno, la chitarra e l' incredibile voce di Stefania. La nuova esigenza ora è quella di spingersi oltre, utilizzando i mezzi che la musica contemporanea ha a disposizione per continuare ad essere creativi ed evolversi. "Abisso" è un passo deciso in una nuova direzione, per il quale gli OvO si sono avvalsi del contributo inestimabile di Giulio "Ragno" Favero in fase di registrazione e missaggio, per poi chiudere tutto in quella botte di ferro che è la masterizzazione di Giovanni Versari. Ancora una volta sostenuti dalla pubblicazione internazionale di una label importante come Supernatural Cat, dopo 13 anni gli OvO continuano a sperimentare e spingersi in territori di confine, nella continua ricerca dell'estremo.

OvO – BIOGRAFIA

Gli OvO sono da sempre una delle band più attive del panorama rock rumoroso mondiale. Più di 700 concerti, un numero imprecisabile di uscite discografiche tra album, collaborazioni, singoli, pezzi su compilations, li hanno fatti conoscere ovunque anche per l’originalità della loro proposta. Un duo formato da una piccola e indemoniata cantante – chitarrista (Stefania Pedretti) ed un energumeno che suona una mezza batteria come se fosse il set di un gruppo metal (Bruno Dorella). I loro live mascherati, portati a tutte le latitudini, dal Messico alla Turchia, dalla Russia agli USA, sono leggendari.
Quello che fanno non è catalogabile in un genere musicale. Non è noise, non è metal, non è doom, non è punk, non è rock and roll, anche se c'è un po' di tutto questo. Certamente non è free né avant né tantomeno impro. Per una volta si può dire che un gruppo sia davvero incatalogabile.
Dopo alcuni album sulla loro etichetta Bar La Muerte pubblicano dischi per etichette americane come la leggendaria Load e Blossoming Noise, per poi accasarsi presso Supernatural Cat per l’album “Cor Cordium” e per il nuovo lavoro, “ABISSO”.
Hanno collaborato o suonato con alcuni tra i più grandi nomi della musica rock sperimentale contemporanea, ed hanno lavorato anche su sonorizzazioni cinematografiche (Nosferatu di Murnau) e col teatro (“Aeneis V”, Teatro Lenz).
Con “ABISSO” si apre una nuova fase della loro produzione, aperta a suoni di matrice elettronica anche se, come sempre, al di fuori di ogni scena.
Unici ed inimitabili da 13 anni.

OvO - DISCOGRAFIA 

Album
2013 Abisso (Supernatural Cat)
2011 Cor Cordium (Supernatural Cat)
2008 CroceVia (Load)
2006 Miastenia (Load)
2004 Cicatrici (Bar La Muerte)
2002 Vae Victis (Bar La Muerte)
2001 Assassine (Bar La Muerte)

Collaborazioni e split
OvO/Nadja “ The Life and Death of a Wasp” (2010 Bis Aufs Messer)
OvO RMXD by Daniele Brusaschetto (2009 Blossoming Noise)
OvO/Rollerball “My First Cowboy” (2002 Bar La Muerte)

ovolive.blogspot.it
supernaturalcat.com

Ufficio stampa: Rossana Savino rossana@pitbellula.com
Press Page: www.pitbellula.com/artist/ovo

giovedì 3 ottobre 2013

Abisso out on November 4th

OvO ABISSO

photo credit: Natalia Saurin





OvO UNVEIL THE DETAILS, A VIDEO CLIP & ANNOUNCE EXTRA SPECIAL GUESTS ON THEIR NEW STUDIO ALBUM, ABISSO

Following on from last week's announcement of the birth of Abisso, OvO have disclosed further details of the record and unleashed a video for the new album track "Tokoloshi".


WATCH THE DISTURBING VIDEO FOR "TOKOLOSHI"- http://youtu.be/28UZcgQ9gN8


Even if OvO is a difficult band to file, we can still see an evolution from Assassine's total improv to Cor Cordium’s radical noise rock. Abisso open a new artistic era for this duo, formed by Stefania Pedretti and Bruno Dorella. There’s a new richness in their sound, brought by the use of samples, drum machines, pads, field recordings and synths. Cor Cordium and the previous album CroceVia were a point of no return for their minimal rock challenge, engaged in making as much sound as possible with their very few elements: Bruno’s half drum set, Stefania’s guitar and her incredible voice. The new challenge is to go beyond it, using contemporary music tools to keep on being creative and evolve. For this step OvO had the priceless help of Giulio “Ragno” Favero at the mixing desk, Giovanni Versari’s mastering, and the friendly collaboration of Alan Dubin (ex OLD, Khanate, now in Gnaw) and Carla Bozulich with her full band Evangelista.

After 13 years, OvO keep on experimenting, developing, pushing themselves into borderline territories, in a continuous pursuit of the extreme.

On the subject of this collaboration, Carla Bozulich enthuses via the medium of poetry, "On the night that the stone church exploded there were birds in the rafters and birds in the sky. The darkness became permanent and the stone became ice. Yet the bells, they continued to ring. When the animals melted no one knew what was to come. Impossible sounds came from the open stomachs of stone beasts in the sky. Red light and numbers. Out came the birds. The freedom was that of blood that rushed INTO the veins. NOT bleeding OUT. The blood rushed IN. The giant ice rocks broke into a sort of clock on the ground and the villager's frozen fingers cracked as they prayed for a house of power and stone and quiet apologies, guilt and salvation. But the stones were a sad ending and there was a new start beginning---- two happy twin children, the blood gently flowing up up in in into their frozen veins. It was OVO and Evangelista. Two heads on a small bird----growing----growing-----eyes of LEDs and red numbers and bells. The numbers clicked 1 and a big bell rang. 2 and a bell. Then 3 and 4... Do not wait for midnight flashing 12. Just turn around and run."

Alan Dubin quite simply comments, "I'm honored and psyched as hell to have my voice be a part of such a devastating OvO song.". The song in question is "A Dream Within A Dream", read on for the complete tracklisting for Abisso...

ABISSO TRACKLISTING:
01. Harmonia Microcosmica
02. Tokoloshi
03. I Cannibali
04. A Dream Within A Dream (feat. Alan Dubin)
05. Aeneis
06. Harmonia Macrocosmica
07. Abisso
08. Pandemonio
09. Ab Uno
10. Fly Little Demon (feat. Evangelista)

The genre collapsing noiseniks OvO shall release Abisso, on November 4th release via Supernatual Cat and upon entering their 13th year in existence as OvO, they are showing no signs of relenting in their experimental attack on instruments.

With a live repertoire which has seen them play everywhere from Europe to Mexico to Israel and everywhere in between, and with such acts as Nadja, KK Null, Thurston Moore, Jim O’Rourke, Rollerball, Thrones, SubArachnoidSpace, Zenigeva, Lightning Bolt, Sleepytime Gorilla Museum, Estradasphere, Steve Mc Kay, Trencher, Ludicra, Bill Horist, USA Is a Monster, White Mice, Cock ESP, Bastard Noise, Zu, Larsen, Kill Me Tomorrow, Murder Junkies, Jarboe, A Hawk and a Hacksaw, they have truly rooted themselves in the culture of crafting honed and incredibly loud dynamic noise, veering from belly-ache sludge to simmering and shimmering compositions which ooze rock'n'roll from punk stained pores.

More information regarding Abisso shall be revealed in the coming weeks as well as artwork, audio samples and more. So stay tuned...

"With such a small collection of instruments to abuse, OvO constantly evolve as a multi-headed beast – at times creating a clatter of apocalyptic death-thrash before veering violently into extended passages of synth-driven noise-doom. If you’re looking for the soundtrack to a murderous rampage, multi-car pile-up or nuclear meltdown, look no further. There doesn’t really exist anything else quite like this in music." - SLEEPING SHAMAN

"From start to finish it sounds like a hellmouth opened in a recording studio, which is every bit as fascinating as that sounds." - MTV IGGY

"Ominous basslines, crushing drumming and serpentine guitar - fascinating and terrifying." - SITTING NOW

"Drifting in the limbo between the percussive sludge of Jucifer and the surreal assault of Fantômas." - 4/5 THE SKINNY

"The two masked hell-raisers that make up OvO have created an album that can only be described as a discordant, schizophrenic and shockingly evil mess, albeit an extremely enjoyable one. Fuzzy lumbering bass lines, simple percussion and dirty riffs play the backing music to groans and screams that could only have materialised directly from hell's mouth. It doesn’t get much more fucked up than Cor Cordium; the worrying thing is you’ll probably enjoy it." - DIGITAL FIX

Abisso tour


Abisso tour! 
01/11 Roma, Angelo Mai 
02/11 Ravenna, Bronson
07/11 San Pietroburgo, Russia (w/ Nadja)
08/11 Mosca, Russia (w/ Nadja)
09/11 Ekaterinburg, Russia (w/ Nadja)
16/11 Massa, Tago Mago productions
22/11 Milano, Leoncavallo (w/ Morkobot)
23/11 Verona, Villa Zamboni (w/ Bologna Violenta, Meteor)
29/11 Bologna, XM24 (w/ Si Non Sedes Is)
30/11 Torino, Blah Blah
05/12 Genova, Altrove
14/12 Bergamo, Edonè
21/12 Civitanova Marche, Groove
27/12 Messina, Teatro Pinelli
28/12 Taurianova, Birreria 34
29/12 Itri, Muviments Festival